Share
Preview
Una newsletter scoppiettante con un bel po' di spunti per iniziare l'anno nuovo
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
Come iniziare al meglio questo 2021
 

Il mese di Gennaio solitamente è quello dei buoni propositi, dei grandi annunci e degli inizi. Ti confesso che non sono mai stato un grande fan dei buoni propositi. Ho sempre preferito gli obiettivi.

Chiari. Concreti. Misurabili. Deformazione professionale, perdonami.

Se il 2020 è stato l'anno dell'uscita (forzata) dalla nostra zona di comfort, il 2021 sarà l'anno della nuova normalità. Il new normal lo chiamano quelli bravi.

Che poi che significa? La normalità non esiste, è un concetto relativo. E questo vale anche per i temi di cui ci occupiamo noi: business, marketing, innovazione, e tutto il resto.

Il mondo nel quale lavoriamo cambia alla velocità della luce e molti dei cambiamenti avvenuti repentinamente nel 2020 sono qui per rimanere. Non ci sono dubbi.

Ora siamo di fronte a una scelta: possiamo lamentarci e sperare che torni tutto come prima o adattarci di conseguenza e capire in che modo far evolvere i nostri progetti.

Questo, secondo me, è il modo migliore per iniziare il 2021.

VIDEO

 

Filosofi stoici, Umberto Eco e Seth Godin

Come da tradizione, la prima cosa che faccio è segnalarti un po' di video interessanti che ho pubblicato recentemente. Ce ne sono quattro che secondo me vale la pena recuperare:

  • Rimanendo sul tema iniziale della mail, ho recentemente pubblicato un video sul mindset migliore per il 2021. Ho preso spunto da tre filosofi stoici per fare una riflessione sul nuovo anno.
  • In questo 2021 voglio fare una lunga serie di esperimenti anche su di me e le mie abitudini. Il più ambizioso è iniziare a usare l'antibiblioteca di Umberto Eco. Ne hai mai sentito parlare? Se ti piacciono i libri non perderti il video!
  • Questo per molti è anche un momento di riflessione, di valutazione del presente e di decisioni per il futuro. Per questo ultimamente ho pubblicato un video sul quando abbandonare un progetto e cambiare strada. Basato su un libricino di Seth Godin.
  • Sto cercando di raccontare aspetti che raramente nei contenuti vengono toccati. Qualche giorno fa, ad esempio, ho raccontato il grande fallimento che ho fatto quando ho organizzato il mio primo corso: zero iscritti!

TOOL

 

Roba utile se lavori da casa

Voglio segnalarti tre strumenti che possono esserti utili se ti ritrovi a lavorare da casa come molti di noi:

  • Screenity è un add-on di Chrome che ti permette di registrare lo schermo e fare annotazioni, grafiche, aggiunte di audio e video, ecc. Tutto gratis. Perfetto se fai spesso tutorial, webinar o assistenza da remoto.
  • Profile pic maker è uno strumento semplicissimo che ti fa caricare una tua foto e ti crea una foto profilo perfetta. Anzi, ti crea decine di versioni e poi scegli quale scaricare e utilizzare online. Con un click.
  • Callerdojo ti consente di creare degli sfondi altamente personalizzati per le tue call. Puoi personalizzarlo con i tuoi dettagli, il tuo brand o qualsiasi altra cosa la tua fantasia ti suggerisca.

LIBRI

 

Creatività, successo e... funnel

Anche sui libri voglio rimanere su tre suggerimenti. Sono tre testi molto diversi tra di loro ma tutti molto validi nel loro settore:

  • Creative Thinkering è un bellissimo libro sulla creatività. L'autore è uno dei massimi esperti sul tema ed è pieno di suggerimenti pratici ed esercizi simpaticissimi.
  • Le 7 regole per avere successo è un grande classico. Un bestseller di tutti i tempi che però io ho letto da poco. Non farti fregare dal titolo italiano, zero fuffa.
  • Traffic secrets è il terzo volume della trilogia Secrets di Russel Brunson, il re dei funnel. Se sei a digiuno del tema è un ottimo punto di partenza.

POST

 

Ti senti un impostore a volte?

Spostandoci suoi post del mio blog, ecco tre articoli che vale la pena leggere e, perché no, anche condividere:

  • La sindrome dell'impostore è qualcosa che colpisce molti di noi. Io ci combatto da anni e ho provato a buttare giù qualche consiglio concreto per gestirla al meglio.
  • Se lavori con i contenuti ti capiterà di rimanere senza idee ogni tanto. Ecco perché ho raccolto un po' di modi che uso io per avere sempre idee nuove.
  • La parte difficile non è acquisire nuovi contatti, ma creare delle relazioni con queste persone. Si chiama lead nurturing ed è una cosa che devi iniziare il prima possibile.

 

TOOL IN OFFERTA

 

3 tool di marketing fondamentali

Se come me usi tantissimi strumenti di marketing e business sai quanto si arriva facilmente a spendere un sacco in abbonamenti mensili. Ho selezionato per te tre tool incredibili che sono in offerta lifetime deal. Significa che li paghi una volta e li usi per sempre.

  • Plerdy è uno strumento avanzato di analytics che ti consente di analizzare il comportamento degli utenti. Per capirci, è un'alternativa a HotJar.
  • WiserNotify ti consente di creare notifiche e banner per il tuo sito per rafforzare la riprova sociale. È una valida alternativa di FOMO e ProveSource.
  • Botstar è un potente strumento per creare bot e live chat sul tuo sito web, integrandolo con varie fonti. Ottima alternativa a Chatfuel.


ACADEMY

 

Ci siamo quasi

Verso metà febbraio riaprono le iscrizioni della mia academy Growth Program. Un posto fantastico in cui imprenditori, professionisti e manager da tutta Italia studiano con metodo e in modo professionale il mondo del business e del marketing. Tutto con un taglio orientato alla sperimentazione. Se ti interessa farne parte, iscriviti alla lista d'attesa e ti invierò una mail appena sarà possibile registrarsi.

C'è anche un programma di affiliazione. Quindi se ti interessa portare qualcuno nell'academy e guadagnare qualche soldino, rispondi a questa mail e ti aggiungo tra gli affiliati.

CITAZIONE

 

Epitteto

Non soffriamo per gli eventi che ci capitano, ma per il giudizio che gli diamo.

Buona sperimentazione,
Raffaele :)

P.S. Pensi che questa email possa essere utile a qualcuno?
Inoltragliela!

 
Seguimi su:
 
 
 
 
 
Ricevi questa email perché sei iscritto alla newsletter di Raffaele Gaito, se non desideri più ricevere la mia newsletter, puoi cancellarti cliccando qui. Se ti cancelli mi farebbe piacere avere un tuo feedback per capire la motivazione e poter migliorare la mia newsletter.

(The Epic Experiment Ltd, 86-90 Paul Street, London, EC2A4NE, United Kingdom)

Email Marketing by ActiveCampaign