Share
Preview
Apri questa prima newsletter del 2021 per vedere cosa ho preparato per te
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
Un po' di risorse per l'inizio dell'anno
 

Ciao!

Sono un bel po' di settimane che non scrivo una newsletter. Addirittura nei giorni scorsi un paio di persone mi hanno scritto per sapere se era tutto ok e se la newsletter era ancora attiva.

Certo che lo è, ma la sua caratteristica principale è non avere cadenza fissa. E non perché devo giocare sulla psicologia del lettore e sorprenderlo quando meno se lo aspetta. Semplicemente perché devo sentirmi in vena di scrivere.

E di dire qualcosa di utile.

Di sti tempi non è mica facile e scontato. Se c'è una cosa che mi ha insegnato il 2020 è che ogni tanto dobbiamo semplicamente rimanere in silenzio. Di gente che fa caciara lì fuori ce n'è tanta. Il rumore di sottofondo è insopportabile.

In momenti come questi preferisco chiudermi nello studio. Riflettere, ragionare, sperimentare, leggere, studiare e poi scrivere quando ho qualcosa da dire.

Finito il pippone introduttivo (che in molti salteranno a piè pari) tuffiamoci nell'elencone di risorse utili. Tanto lo so che siamo tutti qui per quello ;)

VIDEO

 

Un pezzo di 2020

Come sempre, iniziamo con una bella selezione di video. Sto pubblicando veramente tanti video ultimamente. È un formato col quale mi sento tanto a mio agio. Ti segnalo quattro video che secondo me vale la pena recuperare, se non li hai già visti:

  • Ho fatto una selezione dei migliori libri che ho letto nel 2020. Se ti appassiona la lettura non puoi non iniziare da questo.
  • Ho da poco raggiunto 50.000 iscritti al canale YouTube (non pochi per una nicchia come la mia) e ho spiegato con precisione come ho fatto.
  • Da Dicembre sto portando avanti un esperimento dove provo a non usare i social da mobile, per fare un po' di detox e ho da poco raccontato i dettagli.
  • Negli anni ho capito (ma ci sto ancora lavorando) che non posso piacere a tutti. Ho fatto qualche riflessione recentemente e ho capito che è un grosso vantaggio.

TOOL

 

Soprattutto contenuti

Voglio segnalarti tre strumenti di marketing interessanti in cui mi sono imbattuto nelle ultime settimane e che potrebbero esserti utili:

  • SimilarMail è il più grande archivio di email marketing al mondo dal quale puoi prendere spunto per le tue campagne e studiare i competitor.
  • Video to Article prende i tuoi video e li trasforma in testo. Sì, funziona anche con la lingua italiana.
  • Answer Socrates ti aiuta a trovare idee per i tuoi contenuti generando domande sugli argomenti di cui ti occupi

LIBRI

 

Produttività e non solo

Nelle feste natalizie ho letto una marea di libri. È difficile fare una selezione, ma sicuramente devi dare un'occhiata a questi quattro titoli:

  • Come diventare indistraibili è una lettura clamorosa. Ha avuto un grosso impatto su di me e mi ha spinto a provare nuove abitudini nel 2021.
  • Eat that frog è una lista di 21 modi per evitare di procrastinare. Se come me sei una persona che procrastina all'infinito te lo straconsiglio.
  • Influenza invisibile è un bellissimo libro su come prendiamo le nostre decisioni. Fondamentale per chi comunica e vende.
  • La guerra dell'arte è un libricino piccolo ma interessante sulla creatività. Utile se vuoi sbloccare e superare i tuoi blocchi interiori.

POST

 

Trend, libri e crisi

Passando ai post, ti voglio consigliare tre raccolte molto diverse tra di loro:

  • 7 trend di marketing da tenere d'occhio nel 2021. Alcune cose sono abbastanza note, ma ci sono un paio di novità da non perdere.
  • 5 libri sulla creatività. Uno te l'ho segnalato sopra, ma gli altri 4 sono altrettanto validi.
  • Risorse gratuite per affrontare la crisi. Non so se lo sai, ma Google, Facebook e altre grandi aziende hanno messo a disposizione un sacco di risorse gratuite per aiutare le aziende ad affrontare la crisi. Io ho pensato di raccoglierle in un unico punto.

 

SEGNALAZIONE

 

Una newsletter imperdibile

Verso la fine del 2020 sono esplose le newsletter. E pensare che qualche esperto le dava per morte da anni! Più che consigliarti qualche newsletter nuova, preferisco consigliartene una storica, che forse non conosci.

A partire sono tutti bravi, poi la differenza la fa la costanza. E un team molto costante sono i ragazzi di Italian Indie. Li conobbi per la prima volta nel lontano 2015, quando mi fecero un'intervista e da oltre 5 anni curano una newsletter con idee affidabili da articoli, podcast e libri su business, crescita personale e produttività. Dagli un'occhiata.


NOVITÀ

 

Webinar gratis

Ho creato una nuova sezione sul mio sito dedicata ai webinar gratuiti. Ogni tanto mi capita di fare dei webinar gratis sul mio canale YouTube o con qualche partner/cliente. Ho pensato che potesse essere utile tenerli organizzati tutti in una comoda sezione. Mettiti la pagina tra i preferiti che ci saranno presto contenuti nuovi.

CITAZIONE

 

Goethe

Come raggiungere un traguardo? Senza fretta, ma senza sosta.

Buona sperimentazione,
Raffaele :)

P.S. Pensi che questa email possa essere utile a qualcuno?
Inoltragliela!

 
Seguimi su:
 
 
 
 
 
Ricevi questa email perché sei iscritto alla newsletter di Raffaele Gaito, se non desideri più ricevere la mia newsletter, puoi cancellarti cliccando qui. Se ti cancelli mi farebbe piacere avere un tuo feedback per capire la motivazione e poter migliorare la mia newsletter.

(The Epic Experiment Ltd, 86-90 Paul Street, London, EC2A4NE, United Kingdom)

Email Marketing by ActiveCampaign