Share
Newsletter di Dicembre 2023
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
🌱 Torna al tuo perché se sei in difficoltà

Con la newsletter di dicembre, il rischio è di fare il classico resoconto dell'anno.

Ed è quello che stavo per fare quando mi son messo a scrivere.

Lo chiamo "rischio" perché sarebbe stata un po' banalotta, no?

Un po' già vista, un po' un classico, un po' a basso valore.

Quindi ti evito la situazione dove tiro le somme e mi concentro su un'altra cosa.

Voglio dirti quello che in questo 2023 ha fatto veramente la differenza per me: tornare al perché, ai valori, al proprio scopo.

Mi è capitato già in passato di parlare del fatto che lavorativamente parlando stessi attraversando un periodo un po' particolare, un po' noioso, un po' piatto.

Io ho un campanello d'allarme infallibile: se mi sveglio la mattina e non ho voglia di fare quello che devo fare c'è qualcosa che non va. E devo intervenire il prima possibile.

Questa cosa è ancora più strana e impattante se fai un lavoro autonomo (libera professione, impresa, ecc.) dove pensi di essere il "capo di te stesso"
e poi ti accorgi che non è proprio facile e immediato cambiare strada.

Mi son trovato di fronte a questo scenario nella prima metà di quest'anno. E dopo aver girato a vuoto per un bel po' ho trovato la risposta che, come spesso capita, era proprio davanti ai miei occhi.

Tornare al proprio perché.

È stato estremamente utile rimettere al centro di tutto il mio perché, il motivo per cui faccio quello che faccio, quello che mi smuove, che mi fa battere il cuore, che mi fa alzare la mattina (letteralmente).

Nel mio caso, come ho spesso raccontato, ciò che mi anima è la voglia di condividere la conoscenza, di trasmettere ciò che apprendo lungo la strada. Di farlo arrivare a quante più persone possibili, sperando di avere un impatto nella loro vita.

Quando mi sono impantanato è questo che mi ha tirato fuori. Che mi ha dato di nuovo la spinta, la voglia e la forza di rimettermi in gioco.

E se gli ultimi mesi di questo 2023 mi hanno regalato soddisfazioni immense e nuova linfa per iniziative che voglio fare nel 2024 lo devo a questo.

All'essere tornato al perché.

La prossima volta che sei in difficoltà ti invito a fare lo stesso. Prenditi del tempo per ritrovare l'equilibrio, settati di nuovo sul tuo scopo iniziale, allineati con i tuoi valori.

Torna al tuo perché. Farà una enorme differenza.

 
🎥 VIDEO
Recentemente ho fatto un video dove elenco 7 app e strumenti che adoro e che uso tutti i giorni. Si, hai letto bene: sono app che apro almeno una volta al giorno.

Stai seguendo il casino riguardo l'annuncio di Google Gemini? Ho registrato un lungo video dove faccio alcune riflessioni sull'importanza del pensiero critico.

E non potevo non inserire anche un bel tutorial nei video consigliati di questo mese. Ti mostro come utilizzare l'IA per le immagini che adoro più di tutte: Leonardo AI.
 
⚒️ TOOL IN OFFERTA
Ti segnalo tre strumenti che al momento sono in lifetime deal, significa che li compri una sola volta, niente abbonamento. Approfittane subito!

🌎 Picmaker - 59$ invece di 380$
Schedula i post per i vari canali social. Alternativa a Hootsuite, Buffer, ecc.

📈 TruConversion - 69$ invece di 499$
Heatmap, registrazioni sessioni, analisi form e altro. Alternativa a Hotjar.

📊 Kissmetrics - 59$ invece di 1.999$
Uno dei migliori tool di analytics sul mercato. Alternativa a Mixpanel.
 
📚 LIBRI
Una persona qualche giorno fa mi ha chiesto cosa avevo nella wishlist di Amazon, perché era curiosa di sapere cosa voglio leggere, non cosa ho già letto. Prendo spunto da questa idea per segnalarti 3 libri che ho intenzione di leggere l'anno prossimo.

Gli strumenti dello scrittore di Roy Peter Clark. L'ha segnalato Luisa Carrada dicendo che è uno dei migliori libri di copywriting. Mi fido ciecamente.

Stanco di sentirti stanco? di Nicola Triglione. A breve sarà ospite nella mia Academy a parlare di bio hacking e l'argomento mi interessa un sacco.

Sei vecchio di Vincenzo Marino. Lui ha una delle mie newsletter preferite, dove parla di generazione Z. Il libro l'ho già comprato e me lo divoro nelle feste di Natale.

 
🥰 HAI A CUORE IL BENESSERE DEI DIPENDENTI?

Hai a cuore il benessere dei tuoi dipendenti o sei una partita IVA che vuole risparmiare sulle tasse? Sodexo Benefits and Rewards Services diventa Pluxee!

Buoni pasto utilizzabili in bar e ristoranti, supermercati ed e-commerce convenzionati, buoni acquisto per lo shopping in migliaia di negozi fisici e online e soluzioni welfare innovative e personalizzate.

Più di 500 mila aziende ci hanno già scelto.

Vivi anche tu l’esperienza Pluxee. Tutte le info su pluxee.it


Contenuto sponsorizzato

 
🤔 LO SAPEVI CHE?

Ho appena lanciato una Masterclass sull'intelligenza artificiale generativa che farò insieme a Vincenzo Cosenza nel 2024.

Si chiama IA Pratica e ha l'obiettivo di aiutare imprenditori e manager a utilizzare l'IA generativa nei propri processi per semplificare, risparmiare e velocizzare.

In un momento storico nel quale tutti guardano un sacco di contenuti sull'IA, io e Vincenzo ci siamo chiesti: Ma in quanti hanno capito come integrare l’IA generativa nei propri processi aziendali?

E in quanti lo stanno facendo veramente?


La risposta è pochi. Pochissimi. Perché dal guardare un tutorial su YouTube a trasformare il proprio business ce ne passa!

Se vuoi cavalcare l’onda dell’intelligenza artificiale generativa e non esserne travolto, questa è la masterclass che fa per te.

👉 Clicca qui per tutti i dettagli sulla masterclass IA pratica

(al momento c'è anche un super prezzo di lancio)

 
👨‍🏫 DALLA MIA ACADEMY

Valerio Treviso segnala che Elementor lancia AI-Powered Container e si allarga sempre di più l'elenco degli strumenti di IA dentro Elementor.

Fabiana Surace segnala VEED, un tool semplicissimo che fa dei super video con giusto un paio di click.

Davide Giansoldati segnala un nuovo obbligo fiscale che riguarda tutte le piattaforme ecommerce.

Vuoi formarti con me e i migliori esperti d'Italia? Ti bastano 4 ore al mese. Senza abbonamento. Scopri la mia academy.

 
🔎 COSE INTERESSANTI

Anche Meta ha lanciato uno strumento di IA per creare immagini e si chiama Imagine. A breve esce un tutorial sul mio canale YouTube.

In Italia arriva Threads, il competitor di X (Twitter) sviluppato da Meta. Ci avevo già fatto un tutorial mesi fa.

Tesla ha annunciato i suoi nuovi robot Opmtimus - Gen 2. Il video di presentazione fa paura... tutti i sensi!

 
🖋 CITAZIONE

Insegui la visione, non i soldi.
- T. Hsieh

 
Pensi che questa email possa essere utile a qualcuno?
Condividila sui social usando i pulsanti qui sotto.
Facebook
 
Twitter
 
Linkedin
 
Email
 
Ricevi questa email perché sei iscritto alla mia newsletter, se non desideri più ricevere le mie mail, puoi cancellarti cliccando qui.
Prima di cancellarti, valuta la possibilità di rispondere a questa email e dirmi cosa ho sbagliato.
Un tuo feedback per me sarebbe fondamentale ^_^

(The Epic Experiment Ltd, 86-90 Paul Street, London, EC2A4NE, United Kingdom)

Email Marketing by ActiveCampaign