Share

Newsletter di Gennaio 2026
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
🍀 La tua unicità è sempre più importante

Recentemente mi capita di confrontarmi spesso con persone che fanno lavori creativi (o più in generale d'intelletto) che mi pongono questo quesito:

"ma come faccio a non far capire che uso ChatGPT per le mie cose?"

Ok, la questione è seria. Se la gente si fa sta domanda significa che non sta capendo l'importanza di ciò che sta succedendo e l'impatto che l'IA avrà sulle nostre vite e il nostro lavoro.

Non devi cercare di nascondere l'uso dell'IA nel tuo lavoro. Devi fare il contrario: renderlo esplicito. Dirlo senza paura e senza filtri.

E sai perché?

Perché non è quella la parte importante del tuo lavoro. Non è nel blog post che hai scritto, nella relazione che hai prodotto, le slide che hai montato, il report che hai stilato.

La parte importante è quello che ci hai messo di tuo.

È più che naturale che la base sia fatta dall'IA (staresti sprecando un'opportunità in caso contrario), ma poi dopo come hai personalizzato il tutto?

Sono anni che ribadisco "non devi essere l'unico a parlare di qualcosa, ma devi parlare di qualcosa in modo unico". Lo dico da prima dell'IA, ma ora è ancora più importante.

Questa unicità è nel tuo percorso, nel tuo storico. L'università che hai frequentato, i lavori che hai fatto, le lezioni che hai appreso, i libri che hai letto, le persone che hai incontrato. Tutto ciò deve essere presente in ogni cosa che fai.

Ecco dov'è il tuo vero valore. Oggi più che mai.

Ne ho parlato in modo approfondito insieme al filosofo Armando Bisogno, che ha un altro paio di dritte da darti niente male.

 
🎥 VIDEO
Una delle cose più potenti che puoi fare con ChatGPT (e altre app simili) è usarlo in modalità contraddittoria. In questo tutorial mostro 3 prompt molto potenti per farlo.

A quanto pare Apple si è definitivamente arresa. Il prossimo Siri e la prossima versione di Apple Intelligence sarà tutta basata su tecnologia Google. Ne parlo qua.

Nella mia super rubrica di interviste ho avuto due ospiti incredibili per gli ultimi due episodi. Vincenzo Esposito (CEO di Microsoft Italia) e Marcello Ascani (creator da oltre un milione di iscritti).
 
⚒️ APP IN OFFERTA
Ti segnalo tre strumenti che al momento sono in lifetime deal, significa che li compri una sola volta, niente abbonamento. Approfittane subito!

🚀 Creative Score - 89$ invece di 948$
IA che ottimizza siti, landing page, creatività, campagne e tanto altro. Mio tutorial qui.

📨 Dreamlit AI - 79$ invece di 320$
Piattaforma per email marketing. Alternativa a Mailchimp e simili.

📸 Headshotly - 69$ invece di 324$
Trasforma un selfie in uno scatto professionale. Qui mio tutorial.


Inoltre, tutti questi strumenti hanno la garanzia soddisfatti o rimborsati per 60 giorni.
 
📚 LIBRI
Tra i libri che ho letto questo mese e che mi son piaciuti, ti consiglio questi tre:

🇮🇹 Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno di B. Stevenson. Uno dei gialli più belli che ho letto recentemente. Divertente, meta narrativo, pieno di colpi di scena.

🇮🇹 Analisi di Mercato AI di M. Giacchino. Massimo torna con un altro manuale super pratico sull'analisi di mercato e pubblico, stavolta col supporto dell'IA.

🇮🇹 Il bambino, la talpa, la volpe, il cavallo e la tempesta di C. Mackesy. Una storia potente che parla di amicizia, di vita e di come affrontare le difficoltà.

 
🤩 CI VEDIAMO A MAGGIO A MILANO

Anche quest'anno sono speaker a AI WEEK, la più grossa conferenza d'Europa sull'intelligenza artificiale.

Si tiene il 19 e 20 maggio a Milano e io parlerò entrambi i giorni.

Sarà una bella occasione per beccarmi dal vivo con la mia community: caffè, chiacchiere, selfie, dediche sui libri e tutto quello che di bello si fa in queste occasioni.

Ah, e poi ci sono super speaker di Deepmind, Perplexity, Anthropic e taaaanti altri.

Insomma, è un'occasione per beccarci di persona, ma anche per sentire gente forte sull'IA a livello internazionale.

Ovviamente c'è uno sconticino per la mia community. Se usi il codice GAITO20 al momento dell'acquisto ti becchi il 20% di sconto sui biglietti!

👉 Clicca qui per comprare i biglietti

Contenuto sponsorizzato

 
🤔 LO SAPEVI CHE?

Amazon ha inserito il mio libro "365 giorni di crescita" dentro KindleUnlimited.

Significa che puoi leggerlo in modo completamente gratuito 🎉

È una raccolta di 365 riflessioni pensate per aiutarti nella tua crescita professionale e personale. Una al giorno, per un anno.

👉 Puoi prenderlo da qui

 
🔎 COSE INTERESSANTI

Qualche consiglio dai filosofi stoici per affrontare i momenti di grande incognita come quello che stiamo vivendo.

C'è un accordo definitivo per la vendita di TikTok negli Stati Uniti.

Perché gli app store non fanno niente di fronte alle palesi violazioni di Grok?

 
🖋 CITAZIONE

Ciò che ostacola la via diventa la via.
- M. Aurelio

 
Pensi che questa email possa essere utile a qualcuno?
Condividila sui social usando i pulsanti qui sotto.
Facebook
 
Twitter
 
Linkedin
 
Email
Ehi, questa newsletter contiene dei link affiliate. Significa che se acquisti qualcosa usando uno dei miei link una piccola percentuale va a me. A te non cambia niente, ma è un modo semplice e veloce per sostenermi e ringraziarmi 🥰
 
Se non vuoi ricevere più la mia newsletter puoi cancellarti cliccando qui.

(The Epic Experiment Ltd, 86-90 Paul Street, London, EC2A4NE, United Kingdom)
Email Marketing by ActiveCampaign