Share
Preview
Dopo qualche settimana di assenza torna la mia newsletter, sempre carica di roba utile :)
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
Avere successo o ottenere risultati?
 

È da un po' che non ricevi la mia newsletter. Stavolta ho aspettato più del solito e la cosa che mi ha veramente sorpreso è stato ricevere dei messaggi da persone che chiedevano quando ci sarebbe stata la prossima. Eccola :)

L'uscita del nuovo libro mi ha assorbito parecchio, come era prevedibile. Se ti fosse sfuggito si chiama L'arte della pazienza e, beh, parla di pazienza.
È un libro che ha un obiettivo preciso: far capire che per avere successo nella vita bisogna saper aspettare ed essere perseveranti.

Ma la verità è che a me la parola successo non è mai piaciuta. Mi da l'impressione di un punto di arrivo, un traguardo da raggiungere. E una volta tagliato il traguardo che succede?
Personalmente ho sempre preferito parlare di obiettivi e risultati. Li vedo molto più concreti e misurabili. Inoltre hai la possibilità di spostare l'asticella di continuo.

Avere successo sembra qualcosa di binario e definitivo. O ce l'hai o non ce l'hai. Invece raggiungere risultati è tutto un altro paio di maniche. Sei tu a definire gli obiettivi e a rivederli, se ti rendi conto che sono troppo difficili o troppo facili.
Questo piccolo e insospettabile cambiamento mi ha aiutato. Assai.
Ne parlo in modo molto dettagliato nel nuovo libro. Oltre ad altre cosine niente male.

VIDEO

 

Una riflessione sui libri e qualche video più personale

Se c'è una cosa sulla quale non ho rallentato negli ultimi tempi è la produzione di video. Te ne segnalo quattro che vale la pena recuperare:

  • Se vuoi saperne di più sul nuovo libro, ho fatto un video di approfondimento dove spiego di cosa parla, come è strutturato, a chi è rivolto e tanto altro.
  • Sempre rimanendo in tema libri, ultimamente ho fatto una riflessione sulle aspettative che abbiamo quando ci approcciamo ai libri. Secondo me sono troppo alte e ci rovinano l'esperienza.
  • Ho anche confessato quale è stato il mio più grande errore di business di sempre. Da tempo mi sono ripromesso di essere più trasparente possibile e di raccontare anche la parte meno wow.
  • Ad inizio di ogni anno c'è sempre qualcuno che mi chiede "Hai consigli per chi inizia a fare Growh Hacking oggi?". Ecco la risposta per il 2021.

TOOL

 

Tre piccoli gioiellini

Voglio segnalarti tre strumenti super interessanti se ti occupi di marketing o business:

  • Lean Value Tree è una raccolta di strumenti per validare le tue idee. Ed è tutto in italiano, cosa rarissima.
  • Tally è un'alternativa gratuita a TypeForm. Se vuoi creare dei form professionali io gli darei un'occhiatina.
  • TLDR this ti consente di riassumere un articolo lungo in un click. L'ho provato e funziona (bene) anche con la lingua italiana.

LIBRI

 

Molto diversi ma molto interessanti

Anche sui libri voglio rimanere su tre suggerimenti. Sono tre testi molto diversi tra di loro ma tutte letture super interessanti che ho fatto recentemente:

  • Facci caso è un bel libro dello psicologo Gennaro Romagnoli sul tema dell'attenzione. E direi che di questi tempi è una lettura necessaria per tanti.
  • The Almanack of Naval Ravikant è la raccolta di riflessioni sulla vita, il successo e il business di uno dei più grandi investitori della nostra epoca.
  • Presuasione è un altro capolavoro dello psicologo Robert Cialdini. Se vuoi saperne di più sulla persuasione è un must!

POST

 

Pazienza, negoziazione e FAQ

Spostandoci suoi post del mio blog, ecco tre articoli che vale la pena leggere e, perché no, anche condividere:

  • Per il mio nuovo libro ho avuto l'onore di avere la prefazione di Luca Mazzucchelli, che credo non ha bisogno di presentazioni. Puoi leggerla gratuitamente sul mio blog.
  • Tutti negoziamo. Ogni giorno. Un bellissimo guest post di Stefano Andreucci sul mio blog ha riassunto le cose principali da sapere sul tema.
  • La pagina FAQ è uno dei pezzi più importanti di un sito web. Non lasciarla al caso, ma progettala al meglio con i consigli che ho raccolto in questo post.

 

NOVITÀ

 

Il mio nuovo libro

L'ho già accennato in altri punti di questa newsletter, ma volevo dedicargli uno spazio ad hoc. Ho pubblicato pochi giorni fa il mio quarto libro: L'arte della pazienza.
È il mio libro migliore ed è anche il progetto di cui sono più orgoglioso. Ha un taglio meno tecnico rispetto ai libri precedenti, ma è altrettanto pratico.
Anche se parlo di una "soft skill" il libro ha il solito approccio concreto per aiutarti a mettere a terra i concetti spiegati.
Se in passato ti sono stato utile con qualche mio contenuto e vuoi ricambiare, ti consiglio di leggere L'arte della pazienza. Ne vale la pena!


CITAZIONE

 

Bruce Lee

La pazienza non è passiva. Al contrario, è forza concentrata.

Buona sperimentazione,
Raffaele :)

P.S. Pensi che questa email possa essere utile a qualcuno?
Inoltragliela!
Oppure condividila sui social usando i pulsanti qui sotto.

 
Condividi
 
 
 
Ricevi questa email perché sei iscritto alla newsletter di Raffaele Gaito, se non desideri più ricevere la mia newsletter, puoi cancellarti cliccando qui. Se ti cancelli mi farebbe piacere avere un tuo feedback per capire la motivazione e poter migliorare la mia newsletter.

(The Epic Experiment Ltd, 86-90 Paul Street, London, EC2A4NE, United Kingdom)

Email Marketing by ActiveCampaign