Share
Preview
Rieccomi con una super newsletter piena di link interessanti, dopo una lunga assenza
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
Tempi strani
 

Ciao!

È da un po' che non ci sentiamo eh?

Questi che stiamo vivendo sono tempi strani. Ci siamo riempiti per anni la bocca con la frase "uscire fuori dalla zona di comfort" e poi è successo davvero. Ora siamo tutti fuori dalla zona di comfort, tutti quanti insieme. E nessuno di noi l'ha scelto volontariamente.

Se c'è una cosa che sto imparando in questi mesi è che dobbiamo essere tolleranti. E non mi riferisco solo all'essere tolleranti con gli altri, ma anche e soprattutto con noi stessi.

In un altro momento della mia vita mi sarei incazzato da morire con me stesso per non aver inviato la newsletter per tutto questo tempo e invece oggi mi fermo un attimo e mi dico "va bene così".

Non avere paura di dirlo anche a te ogni tanto: va bene così. È un piccolo gesto, ma con un grande impatto.

Ora tuffiamoci nei contenuti di questa mail. Non averla inviata per un bel po' significa che ho più materiale del solito da condividere con te.

VIDEO

 

Video un po' più personali

Da tempo ti ho promesso (e mi sono promesso) di avere un taglio un po' più intimo e personale nei miei video. Devo confessare che non avrai mai immaginato la reazione del pubblico. Siete più entusiasti di me di questa cosa e nono può che farmi piacere. Tra i video che ho pubblicato ultimamente voglio segnalarti questi:

  • Recentemente ho pubblicato un libro (Diario della crescita) usando il servizio di self-publishing di Amazon, KDP. Parecchi mi hanno chiesto come mi ci sono trovato e allora l'ho raccontato in dettaglio spiegando i pro e i contro del servizio.
  • Tempo fa decisi di provare ad andare a lavorare da Google. Era un momento molto difficile della mia vita e misi tutto me stesso in quei colloqui. Andarono male, io fui rifiutato e quello è stato uno dei momenti più importanti della mia vita. Non sarei dove sono oggi senza quella porta chiusa in faccia.
  • Le competenze digitali sono sempre più importanti, soprattutto nell'epoca strana che stiamo vivendo. Ho fatto un video in collaborazione con la scuola start2impact per raccontare quali competenze apprendere e dove farlo.

TOOL

 

Due tool per startup e due per video

A sto giro ti segnalo ben 4 tool da tenere d'occhio:

  • Product Idea Prompts è una super raccolta di idee per creare startup. Non sono idee simpatiche per far ridere, è tutta roba molto ragionata con fonti di approfondimento.
  • Startup Mate è un enorme elenco di oltre 700 risorse per startup e freelance, organizzate in comode categorie.
  • CallerDojo è uno strumentino molto semplice che ti consente di creare sfondi personalizzati per le tue call su Zoom e altri.
  • Transcript è la cosa più WOW che ho visto negli ultimi anni. Uno strumento per chi fa video e podcast che cambierà le regole per sempre. Guarda il video, ti prometto che ti farà rimanere a bocca aperta.

LIBRI

 

Un pizzico di business e un pizzico di crescita personale

Tra i libri più interessanti che ho letto recentemente te ne segnalo due che sono dei grandi classici da poco tradotti in lingua italiana:

  • Cashvertising è uno dei libri più famosi nel mondo della pubblicità. Contiene 100 consigli pratici ispirati alle più grosse agenzie del mondo.
  • L'importanza di osare è un bel libro scritto dalla presidentessa della National Geographic Society e contiene 5 principi per aiutarti a realizzare il tuo potenziale.

POST

 

Lavoro, metriche e comunicazione

Anche tra i post che ho scritto recentemente te ne voglio segnalare tre:

  • Un approfondimento sul mondo del lavoro agile. Ormai sento dire tutto e il contrario di tutto e ho provato a fare un po' di chiarezza.
  • Un post sulle metriche dove spiego perché osservare il fatturato è il mondo migliore per perdere il controllo di un business.
  • Una distinzione precisa tra marketing, comunicazione e pubblicità. Non sono la stessa cosa e ho provato a spiegare le differenze in dettaglio.

 

DALLA MIA ACADEMY

 

Tre link da approfondire

Ti segnalo tre cose interessanti pubblicate recentemente dai partecipanti alla mia academy:


DUE NUOVI CORSI

 

Public relations e sfruttare i competitor

Ho pubblicato due nuovi corsi online sul mio sito:

  • Un corso che mostra come fare public relations in maniera non convenzionale e avere copertura media per il proprio progetto spendendo poco
  • Un corso che mostra come sfruttare i competitor per crescere (sulle spalle dei giganti) con una tecnica che si chiama OPN

CITAZIONE

 

Bo Schembechler

Se non stai migliorando stai peggiorando. Non rimani mai la stessa persona.

Buona sperimentazione,
Raffaele :)

P.S. Pensi che questa email possa essere utile a qualcuno?
Inoltragliela!

 
Seguimi su:
 
 
 
 
 
Ricevi questa email perché sei iscritto alla newsletter di Raffaele Gaito, se non desideri più ricevere la mia newsletter, puoi cancellarti cliccando qui. Se ti cancelli mi farebbe piacere avere un tuo feedback per capire la motivazione e poter migliorare la mia newsletter.

(The Epic Experiment Ltd, 86-90 Paul Street, London, EC2A4NE, United Kingdom)

Email Marketing by ActiveCampaign