Share
Preview
Una super scorpacciata di risorse interessanti nella nuova newsletter. Aprila subito :)
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
 
Uscire dalla zona di comfort o allargarla?
 

In questi giorni riflettevo sul concetto di zona di comfort. È una di quelle espressioni delle quali abbiamo abusato talmente tanto da perderne il valore.

È perfetta per le presentazioni aziendali e le didascalie delle foto su Instagram.

La verità è che il concetto alla base è solido e anche molto importante, con un grosso impatto nella vita privata e in quella lavorativa.

Sono sempre stato un grande sostenitore dell'uscire dalla propria zona di comfort. In fondo mi occupo di innovazione e sperimentazione, in un certo senso il mio lavoro è fare questo tutto il giorno tutti i giorni. E insegnare agli altri come farlo.

Poi qualche settimana fa mi sono imbattuto in un concetto che mi ha affascinato tanto: allargare la propria zona di comfort. Non ricordo in che libro l'ho incrociato, ma sono sicuro che siano in tanti ad averlo ripreso.

La versione breve è: invece di uscire dalla nostra zona di comfort dovremmo imparare ad allargarla sempre di più. Più è ampia e più abbiamo uno spazio di manovra nel quale ci sentiamo fiduciosi. Questo ci porta ad assumerci molti più rischi. Che potenzialmente hanno un impatto maggiore sulle nostre vite.

Mi piace questa idea e durante quest'anno proverò a ragionare in quest'ottica. Ti auguro di riuscire a fare lo stesso: di allargare la tua zona di comfort.

VIDEO

 

Il mio primo video in inglese, riflessioni su Clubhouse e altro

Ad aprire questa newsletter c'è sempre l'amata sezione dei video. Tra quelli che ho pubblicato recentemente, ce ne sono quattro che secondo me vale la pena recuperare:

  • Rimanendo in tema di zona di comfort, qualche giorno fa ho pubblicato il mio primo video in inglese. Son partito con una cosa leggera: ho intervistato uno dei Growth Hacker più famosi al mondo, Morgan Brown. Lui è VP of Growth in Shopify e ha scritto il libro più importante sul tema.
  • Clubhouse. Tutti ne parlano, spesso a sproposito. Vale la pena? Non vale la pena? Come iniziare? Ho provato a fare qualche riflessione in un mio recente video, partendo da un presupposto per me sacrosanto: dobbiamo sperimentare sempre!
  • Nel mondo dell'innovazione si dice spesso che bisogna innamorarsi del problema e non della soluzione. È una cosa verissima, ma cosa significa di preciso?
    Ho approfondito questo tema dando anche qualche spunto concreto.
  • YouTube diventa un posto sempre più interessante. Finalmente anche per i contenuti italiani. Ho segnalato 5 canali da tenere d'occhio nel 2021, sono sicuro che almeno un paio non li conosci.

TOOL

 

Tre piccoli gioiellini

Voglio segnalarti tre strumenti super interessanti se ti occupi di marketing o business:

  • Email Heatmap, come si intuisce dal nome, genera delle mappe di calore per le tue campagne email. Non so se rendo l'idea. Geniale!
  • Clarity è uno strumento totalmente gratis di Microsoft che fa registrazione delle sessioni e heatmap. Senza limitazioni.
  • Similarmail è un enorme archivio di campagne di email marketing. Utile per fare analisi competitor o per prendere ispirazione per le tue campagne.

LIBRI

 

Parlando di zona di comfort

Anche sui libri voglio rimanere su tre suggerimenti. Sono tre testi molto diversi tra di loro ma tutte letture super interessanti che ho fatto recentemente:

  • The big leap è un libricino che aiuta a fare il salto di qualità nel proprio lavoro. Se stai lavorando sulla tua zona di comfort è un must.
  • The culture map è una delle letture più belle che ho fatto recentemente. Spiega le varie differenze culturali intorno al mondo e come gestire al meglio situazioni con team misti.
  • La guerra dell'arte è un piccolo ma potente libro che ti aiuta a sbloccare il lato più creativo di te. Perché in fin dei conti siamo tutti creativi, se lo vogliamo.

POST

 

Uno dei post più lunghi di sempre

Spostandoci suoi post del mio blog, ecco tre articoli che vale la pena leggere e, perché no, anche condividere:

  • Ho scritto una lunga guida per chi vuole fare startup. È uno di quegli articoli che volevo pubblicare da anni e che avevo in bozze da mesi. Uno di quelli da salvare nei preferiti e rileggere più volte se stai pensando di lanciare un tuo progetto.
  • Sono arrivato a 300 post sul mio blog. In un recente post ho raccontato come è iniziato tutto 8 anni fa e le lezioni che ho imparato lungo la strada.
  • A inizio anno non può mancare un post dedicato ai trend. Ho raccolto sette tendenze che secondo me dobbiamo tenere d'occhio nel corso dei prossimi mesi.

 

DALL'ACADEMY

 

2 articoli e un tool super

Nella mia academy c'è sempre un sacco di roba interessante nell'aria. I partecipanti condividono ogni giorno materiale di altissimo livello sul quale ci confrontiamo insieme. Voglio segnalarti 3 link a cui secondo me devi dare un'occhiata:

  • Rasa.io è uno strumento potentissimo che mette insieme Email Marketing, Intelligenza Artificiale e Content Curation. Wow. Grazie a Renato Bertuol.
  • In una recente intervista Seth Godin ha duramente attaccato il mondo degli influencer, senza troppi peli sulla lingua. Grazie a Sara Taricani.
  • Gli OKR possono essere usati nel Growth Hacking? Assolutamente sì, e in questo post è spiegato come. Grazie ad Adriano Ercolani.


ACADEMY

 

Le iscrizioni sono aperte!

Ci siamo, le iscrizioni alla mia academy Growth Program sono aperte. Chiudono a mezzanotte di domenica 21 e poi riapriranno tra diversi mesi. Ad ogni apertura il prezzo aumenta, quindi se ci stavi facendo un pensierino iscriviti oggi.

Visto che mi stanno arrivando una valanga di domande, ho fatto un video super dettagliato dove rispondo alle domande più frequenti, spiego bene il funzionamento dell'academy e, per la prima volta, mostro il dietro le quinte facendo vedere come è all'interno.

Ti ricordo che c'è una garanzia soddisfatti o rimborsati. Tutto il resto lo trovi sul sito ufficiale.

CITAZIONE

 

Peter Drucker

In tempi turbolenti la cosa più pericolosa è agire con la mentalità di ieri.

Buona sperimentazione,
Raffaele :)

P.S. Pensi che questa email possa essere utile a qualcuno?
Inoltragliela!
Oppure condividila sui social usando i pulsanti qui sotto.

 
Condividi
 
 
 
Ricevi questa email perché sei iscritto alla newsletter di Raffaele Gaito, se non desideri più ricevere la mia newsletter, puoi cancellarti cliccando qui. Se ti cancelli mi farebbe piacere avere un tuo feedback per capire la motivazione e poter migliorare la mia newsletter.

(The Epic Experiment Ltd, 86-90 Paul Street, London, EC2A4NE, United Kingdom)

Email Marketing by ActiveCampaign